Scrittura Privata Vendita Auto
La scrittura privata vendita auto può essere molto utile in caso di vendita della propria auto o per “fermare” una auto una volta che l’abbiamo trovata. Vogliamo fornire uno schema fac simile di un contratto di vendita adatto per la compravendita di automezzi (auto, moto, furgoni, altri mezzi) che possa adattarsi a tutte le esigenze. E’ importante specificare bene i dati del mezzo oggetto della compravendita e tutti i dati relativi allo stato del veicolo e alla conformità dello stesso alle disposizioni di legge (revisioni, assenza di manipolazioni o modifiche, ecc.). Si potranno aggiungere anche altri dati come ad esempio il chilometraggio, lo stato d’uso, le foto, ogni altra dichiarazione che costituisca legittima conformità del veicolo a quanto dichiarato dal venditore.
SCRITTURA PRIVATA DI VENDITA DI VEICOLO
TRA
______________________ (di seguito, “Venditore”), residente in ______________________, nato/a a ____________ il _________, Codice Fiscale ______________________
E
______________________ (di seguito, “Acquirente”), residente in ______________________, nato/a a ____________ il _________, Codice Fiscale ______________________
SI CONVIENE QUANTO SEGUE:
- OGGETTO DELLA VENDITA: Il Venditore vende all’Acquirente il veicolo con le seguenti caratteristiche: Marca _______________, Modello _______________, Telaio N. _______________, Targa _______________, di sua proprietà e libero da vincoli e da gravami di qualsiasi genere.
- PREZZO: L’Acquirente si impegna a pagare al Venditore la somma di ____________ Euro, che il Venditore dichiara di ricevere in questo atto.
- CONSEGNA E PASSAGGIO DI PROPRIETÀ: Il Venditore si impegna a consegnare all’Acquirente il veicolo sopra descritto, libero da persone e cose, al momento del passaggio di proprietà oppure specificare altre modalità, ad esempio consegna differita, presso l’officina, dopo il tagliando, ecc.).
- STATO DEL VEICOLO: Il Venditore dichiara che il veicolo è stato mantenuto adeguatamente e che, per quanto a sua conoscenza, non presenta difetti meccanici o strutturali nascosti.
- REVISIONE: Il Venditore dichiara che il veicolo è stato sottoposto a revisione secondo le disposizioni vigenti e che ha superato tale revisione.
- GARANZIA E RESPONSABILITÀ: Il Venditore dichiara che il veicolo è conforme alla descrizione e non presenta difetti occulti. Eventuali vizi e difetti successivi alla vendita saranno a carico dell’Acquirente.
- ASSICURAZIONE E TASSE: L’Acquirente si impegna a stipulare un’assicurazione per il veicolo e a pagare tutte le tasse relative al veicolo da quando diventa proprietario dello stesso.
- FORO COMPETENTE: Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione all’interpretazione, all’esecuzione o alla risoluzione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di ________.
FIRMA
______________________ (Venditore)
______________________ (Acquirente)
Può interessarti anche il nostro articolo con tutte le principali scritture private e contratti tipo.