| 

Scegliere il Mutuo e la Banca

Scegliere il Mutuo e la Banca è il libro che ti svela tutti i segreti su: mutui, surroghe, finanziamenti e credito concesso dalle banche.

E’ una guida completa per comprare casa e finanziare il tuo investimento immobiliare. Si tratta del libro più completo ed aggiornato sui mutui tra quelli che puoi trovare in circolazione.
Contiene tutti i segreti sui mutui, sui finanziamenti e sul credito bancario e fornisce una panoramica completa:

  • Lo scenario attuale e futuro dei mutui
  • La giusta scelta della banca
  • La scelta del miglior tasso possibile
  • Tutto sulle banche dati e la Crif
  • Il Catasto e tutto quello che devi sapere
  • La valutazione e la stima dell’immobile
  • I veri parametri (svelati da un addetto ai lavori) per ottenere il Mutuo
  • Come non farsi rifiutare il mutuo dalla Banca


Tutti argomenti che devi necessariamente conoscere prima di avventurarti in una richiesta di mutuo o finanziamento.

Devi capire cosa c’è dietro la tua operazione e cosa avviene a seguito della tua richiesta alla Banca. Non puoi solo fidarti di quello che ti dicono o delle sommarie informazioni che trovi on line e nelle varie pubblicazioni.

Tutto, in questo libro, viene raccontato senza filtri, svelando i ragionamenti e le perplessità di chi siede dall’altra parte della scrivania, nelle principali banche italiane.

Questo ti aiuta a finalizzare meglio la tua richiesta e ti suggerisce cosa puoi o non puoi chiedere, in base alla tua situazione economica e patrimoniale.


Non è un grosso vantaggio conoscere i segreti fondamentali dei mutui?



Questa edizione aggiornata e arricchita ti insegna anche come valutare il tuo immobile, come leggere una scheda catastale, come calcolare i valori immobiliari ed tanto altro ancora.

Ci sono consigli inediti e suggerimenti preziosi per scegliere il tuo mutuo o il tuo finanziamento.

Il migliore per te, non per chi te lo propone e ci guadagna sopra!

Ti verranno inoltre svelati tutti i segreti della Crif e delle banche dati finanziarie, vero rischio per te che chiedi un mutuo o un finanziamento.

COSA DICONO ALCUNI LETTORI DEL LIBRO:
“Un libro veramente completo sui mutui e non solo…ho capito molte cose”
“Il mondo dei mutui è una vera giungla in cui è difficile orientarsi, questo libro ti offre una guida sicura”
“Tutti offrono mutui ma nessuno veramente ti consiglia in base ai tuoi reali interessi e bisogni”
“Finalmente una guida completa e senza inganni, sul mondo dei mutui e dei finanziamenti”

Diamo una occhiata all’indice degli argomenti:

Scegliere il Mutuo e la Banca

Introduzione

Capitolo 1 – Il nuovo scenario dei mutui

Capitolo 2 – Il contesto attuale
Capitolo 3 – I tassi e il costo del denaro
Capitolo 4 – I meccanismi segreti delle banche
Capitolo 5 – Come funziona una banca
Capitolo 6 – Chiediamo il mutuo
Capitolo 7 – Come ci vede la banca
Capitolo 8 – Il mutuo e tutti i suoi segreti
Capitolo 9 – Consigli utili
Capitolo 10 – Mutui ed inflazione
Capitolo 11 – Crif e banche dati finanziarie
Capitolo 12 – L’estinzione del mutuo
Capitolo 13 – Perché non devi estinguere il tuo mutuo
Capitolo 14 – New Mutuo per i giovani al 100%
Capitolo 15 – New I Mutui Green
Conclusione

Introduzione di Gianfranco Saro

Ho aggiornato e rivoluzionato questo libro recentemente, scritto qualche anno fa, e lo ho arricchito di nuovi capitoli e nuovi contenuti, come quello sui nuovi mutui Green.

In così poco tempo lo scenario dei mutui è profondamente cambiato, non tanto per la natura delle operazioni, quanto per il diverso approccio alla pratica di mutuo determinato dall’avvento dei canali on line e per il radicale cambiamento dei processi di concessione da parte delle banche.

Inoltre, sono intervenute normative più stringenti da parte degli organi europei e nazionali di vigilanza, con l’imposizione di nuove regole e di nuovi controlli sulle operazioni e sui meccanismi di concessione.

E poi, dal luglio 2022 è terminato il lungo periodo di tassi negativi ed i rialzi, graduali e crescenti, hanno rivoluzionato questo mondo che dai tassi e dalle relative variazioni, trae la sua ragion d’essere. Dopo una lunga rincorsa, con il picco del 4,50%, il tasso Bce è destinato a scendere, dando sollievo alle imprese e alle famiglie titolari di mutui e prestiti a tasso variabile. L’inflazione sembra nuovamente sotto controllo.

Per cui direi che lo scenario è completamente stravolto rispetto al passato e si sta normalizzando, ma siamo lontani dalla speranza di rivedere tassi negativi. Gli stravolgimenti non si fermeranno, con l’incremento del tasso di digitalizzazione e con l’avvento degli algoritmi di intelligenza artificiale che sicuramente affineranno gli attuali algoritmi finanziari, talvolta non del tutto esenti da valutazioni troppo sommarie.

Oltre a riscrivere molte parti del libro ho aggiunto anche nuovi capitoli, rendendo ad ogni edizione questo libro sempre più completo.

Se stai per chiedere un mutuo oppure ne hai già uno in ammortamento e vuoi rinegoziarlo o surrogarlo o semplicemente vuoi capirne i meccanismi per decidere cosa fare, sei nel posto giusto.

Magari, stai per chiedere un secondo mutuo e non sai come impostarlo o temi di non riuscire ad ottenerlo. Oppure, hai difficoltà a comprendere le garanzie da prestare o già prestate o vuoi sapere qualsiasi altra cosa sui temi legati alle banche, ai mutui, ai finanziamenti.

Se desideri impostare una corretta pratica di mutuo senza rischiare di vederla respingere dalla banca e senza perdere tempo, troverai qui una risposta.

Potrai capire anche moltissime cose che non ti hanno spiegato o che ti sembrano incomprensibili.

Gli argomenti verranno trattati da una doppia angolazione:

-quella ufficiale che usano tutti e che puoi trovare ovunque (libri, messaggi pubblicitari, siti on line);

– quella non ufficiale, che ti svela i segreti degli “addetti ai lavori”, proiettandoti direttamente nel luogo dove si concedono i mutui: la banca. Ho svolto per lungo tempo proprio questa funzione all’interno di diverse banche e posso darti una chiave di lettura privilegiata.

Un libro scritto direttamente da un bancario di professione, ancora al servizio del sistema bancario, contiene informazioni diverse da quelle che si possono trovare nelle tante guide sui mutui o sul web, dove tutti trattano l’argomento in modo tecnico, accademico, poco utile all’atto pratico.

Voglio evidenziare i segreti e gli aspetti nascosti di una operazione di mutuo, visti dall’altra parte della scrivania, visto che faccio proprio questo lavoro.

Questi aspetti non sono accessibili alla normale clientela. Non me ne vogliano i colleghi bancari e mediatori creditizi e le banche stesse se svelerò qualche trucco e qualche segreto che va a tutto vantaggio del lettore.

Ho una lunga carriera bancaria alle spalle, passata occupandomi di mutui, impostandoli, correggendoli, deliberandoli, costruendo operazioni complesse di finanziamento a privati ed imprese.

I concetti e i suggerimenti contenuti all’interno di questo libro non sono frutto di teoria, sono stati sperimentati sul campo attraverso i vari scenari economici che si sono succeduti negli ultimi 35 anni.

L’argomento dei mutui è molto attuale in questo momento e riscuote un interesse enorme nel popolo italiano, formato da moltissimi proprietari di immobili ed altrettanti aspiranti proprietari. Altro aspetto, recentissimo, è quello della nuova normativa europea sulle Case Green, che impatta sia i valori immobiliari per quelle case non adeguate a classi energetiche nobili (A, B, C), sia i tassi dei mutui relativamente a questi immobili. Le banche già dispongono di convenzioni pe mutui cosiddetti Green (senza spese di istruttoria e perizia) e in futuro si prevede che finanzieranno solo parzialmente le case non green e applicheranno ad esse tassi più elevati. Insomma, anche qui ci aspetta una rivoluzione che in parte è già iniziata a partire dalle banche più strutturate.

In Italia, più che in altri paesi del mondo, comprarsi una casa è una grande aspirazione. Tramandata dalle vecchie generazioni che vedevano nella solidità dell’immobile, una fonte di ricchezza.

Moltissimi cittadini hanno comprato la casa in cui vivono grazie ad un mutuo concesso da un istituto bancario. Gli italiani hanno investito i propri averi proprio negli immobili, per circa il 55% dell’intera massa degli investimenti esistenti. La parte restante in titoli mobiliari o altri asset.

Senza mutuo sarebbe difficile permettersi un acquisto immobiliare, non tutti dispongono di tutto il capitale. E, per mettere insieme tutti i soldi necessari, ci vorrebbe una vita di lavoro e forse neanche basterebbe.

Ma per fortuna è sufficiente disporre di un anticipo (di norma il 20% del costo dell’immobile) per poter acquistare una casa attraverso un mutuo bancario.

E talvolta è possibile addirittura acquistare senza anticipo con i mutui al 100% (troverai un nuovo capitolo sulle recenti agevolazioni riguardanti il mutuo 100% per i giovani under 36).

Per capire quanto sia di grande interesse parlare di mutui, basta guardare quanto traffico genera l’argomento sul web e quante visite ogni giorno hanno i siti che parlano di mutui e di finanziamenti, che oramai hanno preso il sopravvento sui canali tradizionali.

Basta anche osservare quanto guadagnano le società di mediazione creditizia, che fanno semplicemente da tramite tra i mutuatari e le banche.

Vedremo in questo libro, tra l’altro, come si fa una richiesta di mutuo, a cosa fare attenzione, come orientarsi tra le moltissime offerte delle banche e tra le diverse tipologie di finanziamento. Troverai una guida per scegliere la giusta operazione di mutuo, non quella che ti inducono ad accettare attraverso i messaggi pubblicitari.

A fronte di una richiesta di mutuo, l’esito non è affatto scontato e si può andare incontro a un diniego da parte della banca, con fastidiose conseguenze per il richiedente, come segnalazioni e comunicazioni negative.

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di rendere accessibile a tutti il linguaggio delle banche e le regole per accedere al credito, mettendo in guardia il lettore sui possibili errori che normalmente si commettono.

Errori comuni che talvolta danneggiano irrimediabilmente il buon esito della pratica di mutuo.

Lo scopo è di capire come superare quegli ostacoli, spesso imprevedibili, che inducono la banca a rifiutarci il mutuo.

E, al tempo stesso, suggerire come bisogna comportarsi nei vari casi, per agevolare la concessione (con qualche trucco del mestiere).

L’argomento viene affrontato dal doppio punto di vista:

– di chi richiede il mutuo (il mutuatario) con consigli su cosa fare e cosa non fare;

– di chi concede il mutuo (la banca) con suggerimenti per sviare le insidie nascoste nelle istruttorie, che possono inficiare l’intera operazione. 

Ma in questo libro non c’è solo questo. Vorrei far capire chiaramente come funzionano alcuni meccanismi, importanti per ciascuno di noi.

Analizzeremo insieme il mercato dei mutui e dei tassi, il contesto economico attuale, per capire cosa può spingerci a comprare oggi un immobile e se sia conveniente.

Ci sono spunti generali sull’economia e sulla situazione internazionale, con particolare attenzione al mondo delle banche e all’istruzione finanziaria.

Ho cercato, con un linguaggio accessibile, di divulgare alcuni concetti che nessuno spiega e che i telegiornali, i programmi televisivi, i talk show, danno per scontati quando non lo sono per nulla.

Si parla ovunque di spread, benchmark, bail-in, quantitative easing, default, euribor, tassi negativi e di altri termini tecnici senza preoccuparsi se il pubblico ne conosca il significato. E senza spiegarli.

Forniremo suggerimenti pratici di come fare ad ottenere risposte positive dalle banche, evitando i dinieghi (o “declini” come si chiamano in gergo bancario). Racconteremo anche qualche piccolo retroscena visto dall’interno della banca, tra i tanti che abbiamo vissuto direttamente.

I primi capitoli li ho dedicati a problemi generali, di scenario, parlando di banche, di tassi, di depositi. Scegliere bene la propria banca, conoscere le problematiche che hanno interessato il mondo bancario e finanziario, sono argomenti che ti saranno utili a prescindere dalla richiesta del mutuo.

Puoi acquistare il libro su AMAZON a questo link

Scegliere il Mutuo e la Banca

Oppure lo puoi regalare:


Articoli simili