Prestito infruttifero – fac simile
Questo contratto fac-simile rappresenta un documento di Prestito Infruttifero / Mutuo Infruttifero tra privati, familiari, soci, parenti (art.1813 codice civile).
È utilizzabile come fac simile prestito tra privati, fac simile scrittura privata prestito denaro, contratto di prestito infruttifero, prestito infruttifero tra parenti, scrittura privata prestito tra privati, scrittura privata prestito infruttifero, prestito familiare infruttifero, scrittura privata prestito denaro, scrittura privata prestito personale, fac simile contratto di prestito tra privati, prestito infruttifero tra privati fac simile e tutte le forme in generale di prestiti o dazioni di denaro tra persone anche se non contenute in queste definizioni contrattuali)
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice copia originale, tra
il sig…………………….… nato a …………….…..il………………codice fiscale………..…………………., denominato “Parte Mutuante”,
e per l’altra parte il sig………………………nato a …………….……il………..…….codice fiscale …………………………….., denominato in questa scrittura “Parte Mutuataria”;
premesso che
tra il mutuante ed il mutuatario intercorre il seguente rapporto di parentela (o altro tipo di rapporto): ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
si conviene e stipula quanto segue:
Art. 1. Oggetto
Il mutuante concede in mutuo al mutuatario, che accetta, la somma di euro …………………………….. (…………………………………………) che versa tramite bonifico bancario con versamento dal conto n……………………..(Banca ………………………………) intestato a ……………………………., in favore del conto n………………………(Banca……………………………….) intestato a ……………………………..
Detto bonifico avviene all’atto della redazione della presente scrittura (oppure specificare “il giorno…………….”)
Art. 2. Durata
La parte mutuataria ritira la somma mutuata e si obbliga a restituirla al mutuante entro la data massima del…………………………
Art. 3. Finalità
La somma oggetto del presente contratto di mutuo / prestito infruttifero è consegnata al mutuatario affinché questi possa disporne nel seguente modo: …………………………………………..(indicare lo scopo del prestito/mutuo)
Art. 4. Restituzione anticipata
La parte mutuataria può restituire anticipatamente la somma mutuata.
Art. 5. Interessi
Le parti, in considerazione del rapporto di parentela indicato in premessa, convengono che il presente prestito non è fruttifero di interessi, neppure nella misura dell’interesse legale.
Art. 6. Luogo dell’adempimento
Il mutuatario eseguirà i pagamenti per la restituzione del capitale al domicilio del mutuante presso la sua residenza (come indicato sopra).
Luogo e data
Parte mutuante Parte mutuataria
(firma) (firma)
N.B. La presente scrittura privata o fac simile prestito infruttifero tra privati necessita di una data certa come spieghiamo nell’articolo linkato sotto.
N.B. La formula di perfezionamento consigliata per il mutuo /prestito infruttifero prevede lo schema “per corrispondenza”, realizzabile attraverso l’invio incrociato (per posta) della presente scrittura privata da parte dei due soggetti firmatari, tramite raccomandata RR, come spiegato nel nostro art. Prestiti e donazioni tra parenti e nella nostra Guida prestito infruttifero.