investire in criptovalute

Cominciare ad investire in criptovalute

Come cominciare ad investire in criptovalute?

Le domande più comuni:

Vorrei cominciare ad investire in criptovalute…ma non so come fare…

Non sono esperto di investimenti ma vorrei cominciare a capirne…

Tra le tante offerte e proposte sul web… non mi fido… (e fai bene!)

Tutte domande e dubbi leciti, che mi ponevo anch’io.

Dopo anni di lavoro in Banca e quindi di esperienze dirette anche nel settore degli investimenti in titoli, borsa, ecc., ho conosciuto le criptovalute e me ne sono appassionato.

E, vi assicuro, ancora stento a credere come possa esistere un settore dove ci siano così tante e continue opportunità di guadagno.
Guadagno a due cifre.  Non come in borsa o sui mercati tradizionali, di solo qualche punto percentuale.

Pari opportunità per tutti

Si può pensare di essere svantaggiati rispetto a chi lavora in banca o chi opera sui mercati finanziari, non avendo ricevuto una formazione specifica o maturato una competenza, ma non è così.

Ciò che è straordinario, nel mondo delle criptovalute, è che siamo tutti uguali.

Ci sono regole nuove, devi solo impararle e fare esperienza.

Nessuna influenza governativa o statale. Nessuno strapotere delle banche o dei finanzieri internazionali. 

Tutti uguali dinanzi alle criptovalute ed al Bitcoin.

Per molti anni, ho speculato privatamente in azioni, opzioni, futures…e così via. 

Mi ricordo che con i guadagni realizzati negli anni 90 mi comprai la prima moto, poi un piccolo appartamento… andava tutto bene …fino a che subii una forte perdita per seguire i titoli di un noto finanziere italiano ed il suo gruppo…
Ci sta…è nell’ordine normale di questa attività…non si può sempre guadagnare.
Si può perdere ma l’importante è che il saldo finale sia sempre positivo.

La finanza, la borsa, il mercato azionario e quant’altro sono in Italia governati da pochi manovratori che hanno sempre operato al limite, spesso infliggendo agli ignari investitori forti perdite.

le banche e i controllori del sistema hanno le loro gravi responsabilità.

Nessuno infatti può arginare le soffiate, gli accordi sottobanco, gli acquisti fatti il giorno prima di un annuncio importante, e così via.

Il mercato finanziario è fatto così: pieno di rischi e di influenze occulte. Ma anche di opportunità.

Mi avvicinai anche al Forex, ai mercati internazionali, alle opzioni (sconsiglio quelle binarie ormai fuorilegge!), e così via. 

Ma ultimamente il rapporto tra potenziale guadagno e tempo da dedicare, era per me divenuto poco attrattivo.

Ma non pensavo mai che potesse arrivare questa enorme opportunità, riservata per il momento agli investitori più informati ed evoluti, come le criptovalute!

Cominciare ad investire in criptovalute

E pensare che ho perso molto tempo per via del sentito dire…
Errore da non fare mai: bisogna sempre andare a verificare di persona le affermazioni e i luoghi comuni.

E ancora oggi sento esponenti pubblici ed illustri giornalisti fare affermazioni sbagliate. Che denotano una superficiale conoscenza di questa rivoluzione tecnologica di cui le criptovalute sono la punta dell’iceberg.

Appartenendo al settore bancario e finanziario tradizionale, ho dovuto sforzarmi per vincere il mio scetticismo ed ho cominciato tardi a studiare questo nuovo mercato e questo nuovo mondo.

Lo scetticismo era dovuto anche al fatto che non ci sono regolamentazioni ufficiali e che nessuna Autorità (ma questa è una fortuna …e capirete dopo il perchè…) garantisce le transazioni e la loro regolarità.
Ciò che è regolamentato è tassato innanzitutto e viene controllato e sfruttato dai soliti noti che vogliono guadagnare prima degli altri.

Siamo in presenza di un mercato del tutto privato, dove gli scambi sono regolati dalla legge della domanda e dell’offerta, all’interno di siti privati denominati exchange. 

Questi exchange amministrano oramai miliardi e miliardi di dollari di transazioni in criptovalute in tutto il mondo ed alcuni sono considerati sufficientemente sicuri. Ogni giorno i volumi e gli investitori aumentano, e di conseguenza anche gli investimenti in sicurezza.

E chi ha detto che un mercato privato non sia meglio di un mercato pubblico?

In fondo tutte le caratteristiche del Bitcoin e della Blockchain furono pensate per promuovere un sistema esterno ai poteri tradizionali.

Torniamo agli investimenti

Per cominciare ad investire autonomamente in criptovalute, ho dovuto vincere le diffidenze, capire i meccanismi fondamentali, trovare i giusti canali, procurarmi le informazioni, e così via.

Ma poi ho trovato il punto di svolta che ha dato una brusca accelerazione al mio processo di conoscenza e di esperienza nel settore.

Sono entrato nelle principali community di investitori del settore delle criptovalute dove, sfruttando la mia esperienza professionale nel trading e nella finanza, insieme ai suggerimenti e alle informazioni di prima mano di tanti altri appassionati (spesso scovate in lingua inglese sui siti di tutto il mondo!),  sto ottenendo risultati inaspettati. 

Qualche consiglio e suggerimento per cominciare ad investire:

-leggete innanzitutto i miei articoli sulle criptovalute dove ho cercato, per chi è inesperto, di spiegare gradualmente ed in modo semplice, tutto quello che è necessario sapere, superando facilmente tutta la fase di apprendimento “sul campo”;

-seguite i suggerimenti relativi alla prudenza ed alla preparazione delle operazioni di investimento. Non fatevi prendere dalla foga o peggio dall’avidità di guadagno facile;

-iscrivetevi ad una seria community (ne trovate moltissime su fb)

-investite inizialmente solo soldi che potete permettervi di rischiare e quindi di perdere.

Iscrivetevi su più Exchange

Sceglieteli tra quelli consigliati (anche nei miei articoli), e accreditatevi.

Attenzione, sceglietene più di uno. L’iscrizione è spesso complicata e, sui più frequentati, richiede del tempo o bisogna trovare il periodo in cui le iscrizioni riaprono.

Per le troppe richieste molti exchange hanno chiuso le iscrizioni o le sospendono temporaneamente.

E’ anche frequente che un exchange sospenda l’operatività per un breve periodo impedendovi di fatto di comprare o vendere (e non immaginate quale danno potreste subire!).

Più exchange potrete utilizzare, più frazionerete il rischio, più i vostri soldi saranno al sicuro. Potrete inoltre approfittare di nuove monete che non sono presenti contemporaneamente su tutti gli exchange.

Spesso sono interessanti proprio le criptovalute emesse dallo stesso exchange, che crescono di valore col crescere delle iscrizioni e dei volumi trattati dallo stesso exchange.

Provvista di denaro

Decidete le modalità di provvista del denaro: se operare con bonifico diretto dalla vostra banca verso l’exchange o con carta di credito (ma è cara la commissione!) o altro mezzo di deposito.

Il primo acquisto

Comprate i vostri primi Bitcoin o Ethereum (vi consiglio di cominciare così…) ed effettuate qualche operazione di scambio e trasferimento tra gli exchange e tra i vostri portafogli. Acquisirete dimestichezza.

La regola del 5% o 10%

Comprate con piccole percentuali del vostro capitale le criptovalute via via suggerite, frazionando il rischio. Non fatevi prendere dalla precipitazione.

Limiti e stop loss

Imparate come mettere gli stop loss e i limiti di acquisto e di vendita. Ciò vi consentirà di operare anche di notte. Non dimenticate che questo mercato, pieno di enormi opportunità, opera in tutto il mondo 24h su 24h. Di notte apre il mercato asiatico, poi quello americano…e così via imparerete a capire e sfruttare i momenti migliori.

Col tempo si impara

Dedicate del tempo quotidianamente, diventerete sempre più esperti e veloci nelle operazioni. Fino a riuscire ad operare tramite lo smartphone attraverso le tante applicazioni dedicate. Ogni exchange sta implementando una relativa app che funziona anche in mobilità.

Scegliete la vostra strategia

Scegliete, tra quelle illustrate e suggerite, la vostra strategia e datevi determinati obiettivi. Le strategie sono molte, sia tradizionali che specifiche sulle criptovalute. Soprattutto il vantaggio è che siamo agli inizi del boom mediatico ed informativo per cui moltissimi nuovi investitori entreranno sul mercato facendo aumentare di fatto le quotazioni delle criptovalute principali. Quindi non sottovalutate l’investimento a lungo termine.

Sfruttate la community

Attraverso le chat della community fate domande e osservate come agiscono gli altri.
Soprattutto cercate di carpire i segreti che vi vengono svelati e suggeriti da tutti i membri.
Non dovrete per forza intervenire, potrete essere dei semplici osservatori sfruttando le competenze degli altri.

C’e’ un bel clima di condivisione e di di divulgazione.

Conclusioni

Inizialmente, nello spirito di Training Finanziario, mi volevo impegnare nel produrre contenuti quali tutorial, video esplicativi, ebook sulle criptovalute…ma poi, entrando nei vari gruppi, ho visto che tutto questo già esisteva, rendendo inutile il mio sforzo.

Continua a seguire Training Finanziario su cui l’argomento criptovalute verrà ulteriormente approfondito.

Può interessarti anche:

Investire in criptovalute

Come acquistare bitcoin e cryptomonete

Perchè investire in bitcoin

Strategie per investire in criptovalute

Articoli simili

Lascia un commento