Un libro di Gianfranco SARO
Aprire un’Azienda
Ti piacerebbe trovare le risposte giuste per aprire un’azienda in un settore profittevole, fugando ogni dubbio sulle attività imprenditoriali? Allora, sei già a destinazione. Scopri come diventare imprenditore in Italia e trovare i finanziamenti per trasformare la tua idea in un business tangibile.
APRIRE UN’AZIENDA
Di cosa tratta il libro?
In sintesi
Una guida pratica pensata per tutti coloro che vogliano sapere come aprire un’azienda di successo in Italia o stiano cercando di capire perché il loro percorso imprenditoriale non porta ai risultati che si aspettavano.

Hai un’idea di business e vuoi aprire un’azienda?
Hai intenzione di rilevare un’attività, o aspiri ad aprire un’azienda tutta tua in uno dei settori trainanti dell’economia, ma non sai quali sono e come fare. Ti capisco, non è affatto semplice districarti nel flusso di informazioni incomplete, e spesso poco attendibili, che trovi online.
Quante volte hai pensato che potresti aprire una attività di ristorazione, magari in franchising? Oppure, la scelta giusta è dare inizio a un’impresa nel settore agricolo? E se l’idea di mettere le tue competenze online per avviare un’attività nel settore digitale fosse quella giusta?
In questo libro scopriremo insieme quali sono i settori attrattivi in cui oggi è profittevole investire i tuoi risparmi e aprire un’azienda con buone prospettive di successo. E saranno le banche a darci la soluzione.
Essere imprenditore nell’era post pandemica sarà diverso da prima?
Prima la pandemia, poi i venti di guerra che dall’Ucraina soffiano forti alle nostre porte. Nel mentre l’inflazione galoppa e si aprono scenari di crisi energetica, di carenza negli approvvigionamenti delle materie prime e dei prodotti alimentari.
Non possiamo ignorare tutto questo, ma non dobbiamo nemmeno lasciare che ci intimorisca. Se lo facciamo, rischiamo di perderci le opportunità che inevitabilmente emergono ogni volta che si manifestano profondi cambiamenti. Dobbiamo solo capire a cosa prestare attenzione per evitare rischi prevedibili.
A prescindere da tutto quello che può accadere, quando vuoi aprire un’azienda devi essere consapevole che avrai bisogno di una filosofia imprenditoriale dinamica e prospettica. L’imprenditore deve adeguarsi rapidamente agli eventi in corso e diversificare le proprie strategie, cercando di prevedere le richieste dei mercati, ma senza mai lasciarsi attrarre da quei settori troppo esposti a possibili scenari di crisi.
E allora, ha senso lanciarsi in un’attività imprenditoriale? Se la risposta è affermativa, quali sono i settori produttivi dove conviene indirizzare le tue risorse?
Troverai in questo libro un quadro completo sull’attività imprenditoriale nel nostro paese, con consigli pratici, esempi reali, considerazioni critiche e suggerimenti comprovati, per districarti con successo e aprire un’azienda tutta tua.
Cosa troverai nel libro
Aprire un’azienda
Indice dei capitoli
Aprire un’azienda
Ti piacerebbe aprire un’azienda o un’impresa tutta tua andando a colpo sicuro sul giusto settore produttivo? Questo è il manuale per neo-imprenditori che stavi aspettando.